Fondato da Luca Conti e dedicato al miglioramento quotidiano di se stessi.
Se mi avessero detto dieci, quindici anni fa, quale sarebbero stati gli obiettivi per il nuovo anno, avrei sicuramente risposto con qualche obiettivo di tipo competitivo ed ambizioso, almeno nel senso occidentale del termine.
La mia breve e traumatizzante esperienza politica mi ha portato a riconsiderare molte cose sui meccanismi della politica italiana ma soprattutto sulla società italiana. Non che non lo sapessi prima, ma avevo bisogno di toccarlo con mano.
Ed infatti di lì a poco avrei probabilmente compiuto l’atto più coraggioso e rivoluzionario della mia vita: emigrare in Inghilterra a 40 anni, da solo, senza un lavoro ed una buona conoscenza della lingua inglese.
Questa breve premessa per arrivare al punto. La mia nuova vita britannica mi ha insegnato e stimolato a dare più valore a me stesso, al miglioramento personale da tutti i punti di vista, fisico e mentale.
Mi sono quindi imbattuto nel nuovo progetto di Luca Conti, uno dei primi blogger italiano, esperto di comunicazione e social media e per me fonte da tempo di ispirazione su tematiche come: tecnologia, comunicazione, auto miglioramento.
Avevo seguito il suo interessante podcast Equilibrio Digitale e adesso ero deciso a seguirlo nel suo nuovo progetto della Community: Saper Imparare.
Che cosa è Saper Imparare
La Community Saper Imparare è un luogo online a pagamento, con una interfaccia molto simile ad un social media, in particolare Facebook. La differenza sta nel fatto che c’è appunto un numero di persone limitato e che paga (pochissimo).
All’interno c’è Luca Conti che propone spunti di riflessione, in forma di link, video, articoli, esercizi su diverse tematiche legate al miglioramento di se stessi da tanti punti di vista.
Ecco, se mi si chiedesse oggi qual è il tuo obiettivo per il prossimo o prossimi anni, direi senz’altro: imparare.
Nella community, Luca stimola la conversazione con diversi spunti pratici su temi come la lettura, la creatività, la produttività personale, l’equilibrio digitale, la comunicazione interpersonale, le abitudini. Il tutto è orientato a creare valore per le proprie esperienze e quindi diventare persone migliori.
L’ aspetto più stimolante alla base di tutte queste attività è comprendere come imparare, quindi imparare ad imparare. Da qui Saper Imparare.
Ad esempio vi sarà capitato di leggere un saggio e di esservi dimenticati dopo qualche settimana di che cosa trattava. O ancora avrete provato mille sistemi per essere più produttivi, per farvi venire delle idee, per prendere appunti, per non farvi sommergere dagli input del web o semplicemente per capire meglio se stessi.
E’ quello che facciamo con Luca ogni giorno all’interno della community.
Naturalmente il progetto mi è piaciuto così tanto che ho gli ho proposto di realizzare un podcast insieme che tratti delle tematiche affrontate all’interno della Community. Luca ha accettato con entusiasmo e lo ringrazio per la fiducia.
Il podcast sarà quindi sia un mezzo promozionale all’esterno per promuovere le iscrizioni e sia uno strumento che stimoli ancora di più l’attività interna alla Community.
Da buon esperto del web, Luca ha imbroccato quella che ritengo diventerà il futuro della rete. Un ritorno alle origini del web con le community verticali create e popolate da persone che hanno stessi interessi e li condividono.
Il podcast sarà online nei prossimi mesi, ma se volete, possiamo vederci prima all’interno di Saper Imparare.
Le iscrizioni sono sempre aperte.